Convenzioni

Éditions Victor Gadoury

La ditta numismatica Gadoury nasce a Baden Baden nel 1972 per opera di Victor Gadoury, ufficiale dell’esercito canadese du stanza in Germania. L’anno successivo, Victor Gadoury pubblica «Monnaies Françaises» ad oggi il testo di riferimento per la monetazione francese contemporanea. Il “Gadoury rosso” così comunemente chiamato, classifica le monete francesi dalla rivoluzione giacobina ai giorni nostri.
Nel 1978 Victor Gadoury trasferisce la casa editrice nel Principato di Monaco e nel 1994 i numismatici Vescovi e Pastrone la rilevano con il nome di Editions Gadoury; infine dal 2001 il solo Francesco Pastrone ne acquisisce la direzione. A condurre l’attività numismatica, oggi, è il figlio Federico Pastrone, coadiuvato e sostenuto dalla moglie Giovanna.
All’attività editoriale, Editions Gadoury affianca aste di pregio in sala e aste online.
Editions Gadoury ha sede a Montecarlo ed é membro delle maggioriassociazioni numismatiche nazionali ed internazionali, IAPN–AINP (Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti), NIP (Numismatici Italiani Professionisti) e SNENNP (Sindacato Nazionale degli Esperti Numismatici e Numismatici Professionisti)
Editions Gadoury, per consolidare il rapporto di collaborazione con la Società Numismatica Italiana offre ai nostri Signori Soci di poter usufruire dello:

Sconto del 15% sull’acquisto dei libri editi da Edition Gadoury.

Per una più ampia descrizione delle opere edite si invita a visitare lo shop online.


Nomisma S.p.a.

Nomisma rappresenta da anni una delle più attente realtà commerciali del panorama numismatico europeo. Dal 1993 Nomisma è presente sul mercato con una offerta di materiale che poche altre case d’asta possano vantare. Attraverso aste in sala e online vengono offerti esemplari di monetazione classica, bizantina, zecche italiane e monetazione moderna contemporanea.
Nomisma si avvale della collaborazione di uno dei più infaticabili e brillanti studiosi di monetazione del Nord Italia, il Dr. Lorenzo Bellesia; autore di decine di studi monografici e libri su zecche minori, Como, Guastalla, Reggio Emilia, Modena, Correggio, Lucca per fare alcuni esempi, senza per altro trascurare Milano, Mantova, e via discorrendo.
Con l’evoluzione del mercato e per venire incontro alle molteplici richieste dei collezionisti, Nomisma propone anche cataloghi di vendita di preziosi, orologi, argenti, penne stilografiche e altri oggetti da collezione.
In tempi recenti, Nomisma, ha aperto una proficua collaborazione con la Società Numismatica Italiana che permetterà ai Signori Soci di poter usufruire dello:

Sconto del 20% sull’acquisto dei libri editi da Edizioni Nomisma.
Sconto del 40% sull’acquisto della Nomisma Card 2021.

Per un riferimento all’offerta editoriale di Nomisma Vi invitiamo a visitare il loro shop online.
La formula “Nomisma Card 2024” di 110€ di listino comprende: l’abbonamento annuale ai cataloghi d’asta Nomisma 2021 con le relative aggiudicazioni, l’abbonamento alla rivista Panorama Numismatico 2024, uno sconto particolare sull’acquisto dei libri da altri editori e commercializzati da Nomisma Spa. Si ricorda ai Signori Soci che San Marino è Stato esterno a tutti gli effetti, convenzionato con la Comunità Europea per i diritti doganali e le importazioni.


Numismatica Ars Classica NAC

Fondata a Zurigo nel 1988, Numismatica Ars Classica debutta con la sua prima asta nel 1989. Lo standard e la qualità delle monete offerte la fanno conoscere rapidamente tra le aziende leader nel mercato numismatico.
Nel corso degli anni NAC ha avuto l’onore di esitare diverse importanti collezioni, facendo delle sue aste una delle serie di vendite più importanti mai avvenute. Degna di nota è stata l’Asta 13, probabilmente il miglior gruppo di monete della Sicilia e della Magna Grecia presentato in un’asta pubblica, la collezione era stata esposta per dieci anni all’Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig. Un’altra vendita indimenticabile è stata l’Asta 24, Proprietà di un nobile europeo, probabilmente il più importante gruppo di monete d’oro romane offerte in una vendita pubblica nel secolo scorso. Pochi anni dopo, NAC ha presentato all’Asta 38, una selezione di ritratti romani assemblata da un raffinato amante dell’iconografia imperiale. Più recentemente, NAC ha messo all’asta le collezioni Barry Feirstein e S.C. Markoff, due delle più importanti raccolte americane di monete romane offerte negli ultimi vent’anni. La collezione William James Conte è stato il miglior gruppo di sesterzi romani offerto in una vendita pubblica, inoltre da non dimenticare è la collezione di sesterzi Luc Girard. Infine, vanno ricordate la collezione BCD di monete di Locri e Fochi e la collezione RBW di monete romane, ancora una volta le vendite più importanti e complete offerte in questi campi.
Nel 2003, NAC ha aperto una filiale a Londra, è qui che vengono svolte le principali attività di NAC ed è la sede della vasta biblioteca e del magazzino numismatico. Nel 2005, Numismatica Ars Classica ha iniziato una proficua collaborazione con la società italiana NAC Numismatica SpA che organizza un’asta annuale di monete italiane dalla sua sede centrale di Milano.
L’azienda ha portato la sua esperienza e competenza non solo alla produzione dei migliori cataloghi d’asta e all’organizzazione di alcune delle vendite con i maggiori incassi nel settore, ma anche alle sue attività editoriali. L’impresa più importante della NAC è stata la sua collaborazione con la Bibliothèque Nationale de France per la pubblicazione della sua collezione di monete greche. Membro delle principali associazioni numismatiche, NAC crede fortemente nell’importanza della ricerca numismatica ed è sponsor di iniziative numismatiche per preservare la tradizione della numismatica e incoraggiare nuovi appassionati.
NAC riserva ai Signori Soci lo

Sconto del 10% sull’acquisto dei libri editi da Numismatica Ars Classica NAC AG

Per una più ampia descrizione delle pubblicazioni potete visitare la sezione Publications sul loro sito.


Varesi s.r.l

La ditta Varesi s.r.l., fondata dall’indimenticato Clelio Varesi nel 1967 ed oggi condotta dai figli Alberto e Cristina, dal 1984 costituisce un punto fermo nelle pubbliche vendite di materiale numismatico in Italia. Con sede a Pavia, accoglie conferimenti in tutta Italia e non solo. Le collezioni importanti che la Varesi Numismatica ha messo in vendita in 35 anni di attività sono innumerevoli; solo per citarne alcune i cui cataloghi sono considerati testi di riferimento per i collezionisti:

ASTA 16 – Monete Papali
ASTA 22 – “Le Monete genovesi”
ASTA 26 II parte – “Prove, Progetti e Saggi Coll. Piper”
ASTA 32 – “Vittorio Emanuele III, il Re Numismatico”
ASTA 33 e ASTA 49 – “Utriusque Siciliae” (Napoli e Due Sicilie)
ASTA 34 – “Alma Roma” (papali)
ASTA 36 – “Civitas Ianua” (genovesi)
ASTA 42 – “Civitas Neapolis” (napoletane) e – “Collezione Fasciolo” (monete genovesi)
ASTA 54 – “Collezione Este Milani” (zecche lombarde)
ASTA 55 – “Collezione Demicheli” (monete sabaude e di zecche italiane)
ASTA 61 – “Collezione Vannutelli” (napoleoniche, toscane e sabaude da Carlo Alberto)
ASTA 64 – “Napoleone” (medaglie napoleoniche)
ASTA 69 – “Raccolta ANPB” (zecche italiane)

Alberto Varesi, perito numismatico, già presidente NIP (Numismatici Italiani Professionisti) e socio AINP (Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti) dedica grande attenzione alla linea editoriale, che cura personalmente sia da autore che da editore. Nota a tutti la collana editoriale delle Monete Regionali Italiane MIR, pratico testo per classificazione delle monete di zecche italiane. Varesi s.r.l. riserva ai Signori Soci lo

Sconto del 15% sull’acquisto dei libri editi da Varesi Numismatica.

Per una più ampia descrizione delle opere edite si invita a visitare lo shop online.


Biblionumis

Biblionumis da dieci anni è un punto di riferimento a livello internazionale con un ricco catalogo di opere di numismatica, medaglistica, sfragistica e cartamoneta di ogni lingua e epoca. Sono altresì presenti categorie dedicate ai periodici di numismatica, ai documenti e ai cataloghi di vendita, d’asta e a prezzo fisso.
Com’è noto la sua attività tuttavia non si limita al solo ambito commerciale: tra le diverse iniziative volte alla diffusione della numismatica lo studio organizza anche il Premio “Biblionumis” per la ricerca numismatica (premio.biblionumis.it) che ha visto la premiazione di studiosi di indiscussa fama, tra cui il Prof. Giancarlo Alteri, il Prof. Giovanni Gorini, la Prof.ssa Maria Caccamo Caltabiano.

Allo scopo di favorire gli studi scientifici e la fruizione delle opere di numismatica, Biblionumis riserva ai Soci della Società Numismatica Italiana il 5% di sconto su tutto il materiale bibliografico offerto, il cui catalogo è visionabile sul sito www.biblionumis.it

Per usufruire dell’offerta è sufficiente che i soci contattare Biblionumis prima di effettuare un acquisto specificando di essere regolarmente iscritti alla Società.