La Società Numismatica Italiana è un’associazione culturale senza fini di lucro (ONLUS) fondata nel 1892. Accoglieva per la prima volta tra i suoi soci i maggiori studiosi e collezionisti italiani dell’epoca, fra i quali Solone Ambrosoli, i fratelli Francesco ed Ercole Gnecchi, il conte Nicolò Papadopoli, il professor Antonino Salinas, Giulio Sambon, Carlo Luppi. Ebbe a lungo come presidente onorario S.M. Vittorio Emanuele III re d’Italia. Per l’elenco completo dei soci fondatori della SNI clicca qui.
La Società fin dalla sua fondazione ha sede in Milano, attualmente la sede e la biblioteca si trovano in Via Orti n.3 (Link a Google Maps), zona Porta Romana in prossimità della fermata MM Linea 3 “Crocetta”.
Scopo della Società è quello di promuovere e diffondere gli studi relativi alle monete, alle tessere, ai pesi monetari, alle medaglie ed ai sigilli (vedi Informazioni Generali). Tra le varie iniziative portate avanti figura la pubblicazione della Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini, la più antica rivista scientifica del settore in Italia, pubblicata dal 1888,che annualmente raccoglie qualificati interventi di studiosi italiani e stranieri. Cura, inoltre, la pubblicazione di volumi attinenti la numismatica e la medaglistica nella Collana di Numismatica e Scienze Affini e la rivista di divulgazione e bollettino della Società Comunicazione.
La Società organizza giornate di studio e convegni in collaborazione con studiosi e con le Società Numismatiche di tutto il mondo. Dispone di una biblioteca che costituisce una delle maggiori raccolte specialistiche in campo numismatico in Italia, frequentata dai soci e da studiosi e ricercatori in campo storico e numismatico ed aperta anche ai non soci. La Società Numismatica Italiana ha compiuto cento anni nel 1992. Negli ultimi anni ha rinnovato il suo statuto sociale, e si sta aprendo a nuove attività nel campo dello studio e della divulgazione.
La Società Numismatica Italiana NON opera in ambito commerciale e NON può conseguentemente fornire valutazioni o stime a carattere economico di monete e medaglie. Per avere una catalogazione, ed un’eventuale stima, è possibile far riferimento a un professionista della vostra zona reperibile dal sito dell’associazione NIP – Numismatici Italiani Professionisti (numismaticinip.it), o tramite forum online per i quali segnaliamo tra i più frequentati in lingua italiana il forum Lamoneta.it (www.lamoneta.it) o avvalendovi di uno dei cataloghi facilmente reperibili come:
ALFA EDIZIONI, Catalogo delle monete italiane e regionali.
GIGANTE, Monete italiane dal ‘700 a oggi.
MONTENEGRO, Manuale del collezionista di monete italiane.