Le nostre iniziative


La Società Numismatica Italiana è attiva su molti fronti per la divulgazione della cultura della numismatica e delle scienze ad essa affini. Innanzi tutto, la SNI pubblica annualmente la Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini, una delle più storiche e note pubblicazioni di numismatica a livello italiano e mondiale, fondata nel lontano 1888.
Negli ultimi anni, inoltre, è stata inaugurata la Collana di Numismatica e Scienze Affini, nella quale vengono raccolti studi e atti di congressi che, in molti casi, sono andati a rappresentare dei nuovi punti fermi nei rispettivi settori.
Con periodicità annuale la SNI divulga l’opuscolo Comunicazione, riservato ai suoi associati, attraverso il quale i suoi soci vengono informati circa le pubblicazioni ricevute nella biblioteca (per alcune è addirittura fornita una recensione), le deliberazioni dell’Assemblea, le mostre, i convegni. Comunicazione ha anche una versione a colori, di formato A4, che annualmente ospita una miscellanea di studi selezionati dal Comitato di Redazione e meritevoli di pubblicazione sebbene non rispondenti agli elevati standard internazionali della RIN.
Le diverse annate della Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini ed i volumi finora editi della Collana di Numismatica e Scienze Affini possono essere acquistati attraverso i canali della Società Numismatica Italiana.
la Società Italiana di Numismatica ha partecipato per molte edizioni, con un proprio stand, al Salone Internazionale della Numismatica che si è tenuto a Vicenza fino al 2012, organizzando varie attività didattiche ed informative, cui hanno preso parte soci ed esperti dei vari settori della Numismatica.
Infine, la SNI ha istituito un Albo d’Onore, nel quale vengono iscritti studiosi di fama internazionale che si sono particolarmente distinti nell’attività di ricerca in ambito numismatico.
La società allo scopo di premiare e favorire la ricerca in campo numismatico ha anche istituito negli anni una Borsa di Ricerca in Numismatica “Carlo Maria Cipolla” e Premio per un’opera a stampa “Solone Ambrosoli”.